In occasione delle Olimpiadi della Lingua Italiana, sarà possibile per tutti gli studenti partecipanti, insieme ai loro genitori e rappresentanti scolastici, visitare e scoprire il patrimonio culturale di Larino.
Un itinerario prevede la visita all'interno del Parco Archeologico Anfiteatro Romano - Villa Zappone, dove sarà possibile visitare l'anfiteatro dell'81 d.C., testimonianza imponente dell'epoca romana. Oltre all'anfiteatro, all'interno del giardino di Villa Zappone sono ubicate le terme dove è possibile ammirare una porzione delle vasche termali con splendide pavimentazioni musive. Il Parco Archeologico Anfiteatro Romano - Villa Zappone sarà aperto dalle ore 16:00 alle ore 19:00 per il giorno 15 aprile 2016 e dalle ore 9:00 alle ore 12:00 per il giorno 16 aprile 2016.
Un secondo itinerario, invece, porterà i visitatori nel Centro Storico della città.
Il cuore del borgo è rappresentato dalla Basilica Cattedrale di San Pardo risalente al 1319, la cui facciata romanica è arricchita da uno splendido rosone a 13 raggi. Accanto alla cattedrale si erge il campanile, alto 33 metri. Poco distante si trova il Palazzo Ducale, al cui interno è situato il Museo Civico e diverse altre sale espositive. Nel Museo Civico si potranno ammirare manufatti dell'epoca romana rinvenuti nelle varie campagne di scavo e tre pavimenti musivi. Le visite guidate saranno effettuate dalle ore 19:00 alle ore 22:00 per il giorno 15 aprile 2016 e dalle ore 9:00 alle ore 12:00 per il giorno 16 aprile 2016.
Per entrambi i percorsi fungeranno da guida gli studenti del progetto Erasmus+ KA2 "The ruins of the past to power Europeans' future" di cui l'Istituto Superiore Larino, organizzatore delle Olimpiadi, è coordinatore. La Soprintendenza Archeologia Molise e il Comune di Larino sono partner dello stesso progetto, unitamente ad altre scuole e enti italiani ed esteri.
PER PARTECIPARE E' NECESSARIA L'ISCRIZIONE, CHE POTRETE EFFETTUARE COMPILANDO IL MODULO DI ISCRIZIONE CHE TROVERETE A QUESTO LINK. http://goo.gl/forms/3HEHvhXKvO

LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO IL 12 APRILE 2016 ALLE ORE 24:00. IL FORMULARIO PERMETTE LA PRENOTAZIONE DI ENTRAMBI I PERCORSI DI VISITA.

Per aiutarvi nella scelta dei percorsi di visita, vi invitiamo a visionare il filmato qui sotto 

Pubblichiamo l'elenco dei finalisti della Settima edizione delle Olimpiadi della Lingua italiana. Nei prossimi giorni saranno inseriti le classifiche complete e le foto della manifestazione.

 

SCUOLA PRIMARIA

1 – ISTITUTO COMPRENSIVO POLO I      - GALATINA     LE
2 – ISTITUTO COMPRENSIVO VIALE VEGA        - ROMA          RM
3 -. ISTITUTO COMPRENSIVO “F. MINÀ PALUMBO”        - CASTELBUONO       PA


SCUOLA SECONDARIA DI  I GRADO

1  -  ISTITUTO COMPRENSIVO “DE AMICIS”                      -  SUCCIVO                  CE
2  -  ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI XXIII”           -  MODICA                    RG
3  -  ISTITUTO COMPRENSIVO  “I. PETRONE”                   -   CAMPOBASSO        CB   

     
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

1  -  LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI”                 -  CATANIA                  CT
2 -   LICEO CLASSICO “CALAMO”           -  OSTUNI                      BR
3  -  LICEO DI STATO “RINALDINI”                                       -  ANCONA                   AN

 

Iniziamo qui la nostra diretta testuale delle fasi semifinali della settima edizione delle Olimpiadi della Lingua Italiana.

 

Ore 17.37- Ultimo aggiornamento

I ragazzi, terminato il coffee break a loro disposizione, effettueranno una visita guida presso Villa Zappone e l' anfiteatro romano.
Dopo la cena, effettueranno una visita guidata al Palazzo Ducale nel centro storico di Larino.

L'appuntamento è per domani mattna, a partire dalle ore 9, sulle pagine di questo sito, per la diretta streaming delle fasi finali della manifestazione.

Ore 17.20

I ragazzi hanno terminato le prove e si concedono un rinfresco offerto loro dalla scuola.

1314

 

 

Ore 17.07

Le prove sono terminate. I ragazzi si apprestano ad uscire

 

Ore 16.52

I ragazzi stanno quasi terminando le prove, mancano pochi minuti alla fine dell' ora a disposizione delle squadre.

1112

 

Ore 16.33

Si sta svolgendo presso la Sala della Comunità del Centro Sociale "Il Melograno" il seminario formativo delle Olimpiadi della Lingua Italiana.
Relatori del seminario sono:

- Prof. Michele Prandi, Università di Genova. "Tra frase e testo: grammatica, competenza, esercizi"

- prof.ssa Giuliana Fiorentino, Università del Molise. "Valutare le competenze di italiano" - riflessioni alla luce dei dati OCSE-PISA, INVALSI, Olimpiadi della lingua italiana.

89

10 

 

Ore 16.07

La prova ha inizio. I ragazzi avranno a disposizione un'ora.

 

Ore 15.47

Sono ormai giunte tutte le squadre partecipanti alla manifestazione. I ragazzi si sono accomodati nelle classi mentre i docenti accompagnatori seguiranno un seminario formativo presso la Sala della Comunità presso il Centro Sociale "Il Melograno".

45

67



ORE 15.24

Le squadre delle scuole partecipanti stanno arrivando nell'istituto. I ragazzi della scuola orgaizzatrice accompagnano le varie comitive nelle rispettive aule , dove si svolgeranno le prove.

foto 1(2)foto 2(2)foto 3

Comunichiamo alle squadre partecipanti alla settima edizione delle olimpiadi che saranno effettuate nei di giorni di Venerdi e Sabato le dirette degli eventi.

 

- VENERDI 11 potrete seguire su questo sito la diretta testuale, con aggiornamenti testuali sullo svolgimento della manifestazione.

- SABATO 12 sarà visibile la diretta streaming della finale della manifestazione. La diretta video sarà visibile nell'homepage di questo sito, insieme ad aggiornamenti sullo svolgimento della manifestazione.

 

La diretta streaming sarà visibile anche sul sito ufficiale della scuola organizzatrice

 

www.istitutodovidiolarino.it

Comunichiamo a tutti i partecipanti alla manifestazione che è stato pubblicato il programma delle due giornate conclusive della manifestazione.

Il programma è consultabile CLICCANDO QUI

 

Vi ricordiamo inoltre che sarà possibile seguire le due giornate di gara attraverso le pagine di questo sito. Nella giornata di venerdi sarà disponibile una diretta testuale dell'evento, mentre nella giornata finale sarà possibile assistere alle gare attraverso una diretta streaming.