ADESIONI E SCADENZE 2008

Le scuole interessate devono iscriversi entro il 31 gennaio scrivendo o telefonando alla:

Segreteria organizzativa Olimpiadi della Lingua Italiana

c/o IISS F. D’Ovidio, Larino –
tel. 0874/822167   oppure 822048;
fax 0874/833664;
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sito: www.istitutodovidio.it
prof. Lucia Vitello     sig.ra Licia Lemme

La preparazione degli allievi, la somministrazione delle prove intermedie e la selezione degli ‘atleti’ verranno effettuate a cura delle scuole che aderiscono entro la metà di aprile. Per il 20 aprile 2008 le scuole iscriveranno per la partecipazione alle finali una squadra composta da massimo 7 ‘atleti’ (che possono provenire da una sola classe o da più classi e che rappresentano l’intera scuola). Se una scuola è un istituto comprensivo potrà inviare più di una squadra, e cioè una per ciascun ordine di scuola, con lo stesso criterio che le squadre hanno atleti provenienti da sezioni diverse.

Il giorno 24 maggio 2008 a partire dalle 9.00 del mattino si svolgeranno le semifinali e le finali. Le semifinali consisteranno in test di circa 100 ITEM da svolgersi in forma scritta. I test delle semifinali verranno corretti immediatamente e sulla base del punteggio ottenuto dalle singole squadre verrà formulata una graduatoria. Le prime 3 squadre di ciascun ordine di scuola si confronteranno poi in diretta nelle finali che si svolgeranno nel pomeriggio. La squadra che avrà riportato il punteggio più alto  vincerà (una squadra per ogni ordine di scuola).

PREMIAZIONI

Sono previsti premi per le tre squadre vincitrici (una per ogni ordine di scuola) in libri, dizionari  o altri beni e strumenti per lo studio. Per le altre squadre che entrano nella graduatoria finale dopo le semifinali sono previsti premi di consolazione.

La premiazione si svolgerà a Campobasso, presso l’Università degli Studi del Molise durante il convegno Didattica della grammatica, didattica delle lingue tra scuola e università.