Regolamento 2010

Regolamento 2010

Le Olimpiadi della Lingua Italiana:

  • prevedono lo svolgimento di prove eliminatorie che avranno luogo on line presso ciascuna scuola entro la prima quindicina di marzo 2010;
  • si svolgeranno il 24 aprile 2010 a Larino (CB) a partire dalle 10.00 del mattino (semifinali e finali);
  • sono aperte a tutte le classi terminali delle scuole primarie, secondarie di primo grado e agli studenti del secondo anno delle secondarie di secondo grado;
  • verteranno, anche in questa seconda edizione, sulla grammatica della lingua italiana
  • si concluderanno il pomeriggio del 24 aprile 2010 con la premiazione finale che avverrà presso il Cinema Teatro Risorgimento di Larino.

 Adesioni E Scadenze

Si precisa che saranno ammesse a partecipare alle Olimpiadi le prime 30 scuole che si iscriveranno per ogni ordine; farà fede la data di iscrizione e, se necessario, anche l’ora.

La Scuola organizzatrice pubblicherà, entro il 12 gennaio 2010, sul sito delle Olimpiadi l’elenco delle scuole ammesse a partecipare.

Alle squadre che saranno ammesse a partecipare è richiesto un contributo di € 50,00 a parziale sostegno delle spese di organizzazione. Se un istituto partecipa con più squadre (per es., gli istituti comprensivi), dovrà versare € 50,00 per ciascuna delle squadre partecipanti. Non saranno ammesse a partecipare le scuole che non avranno versato la quota di partecipazione sopra indicata o che non avranno inoltrato il bollettino comprovante il pagamento entro il 30 gennaio 2010.

Entro la stessa data le scuole comunicheranno i nominativi dei 5 ‘atleti’ (che devono provenire da più classi e che rappresentano l’intera scuola) che compongono le rispettive squadre, utilizzando l’apposito modulo. Se una scuola è un istituto comprensivo potrà inviare una squadra per ciascun ordine di scuola, composta secondo il criterio sopra indicato (‘atleti’ provenienti da sezioni diverse). Si consiglia di individuare delle ‘riserve’ per eventuali malattie o imprevisti riguardanti i partecipanti effettivi.

Agli studenti della Scuola organizzatrice e delle Scuole di titolarità dei docenti del CTS e del CO è consentita la partecipazione alle Olimpiadi della lingua italiana; tuttavia, per garantire la più assoluta trasparenza, gli studenti provenienti da tali Scuole non concorreranno per il conseguimento dei premi stabiliti. Sarà redatta per gli stessi studenti una graduatoria a sé stante, che consentirà, comunque, di ottenere menzioni d’onore, attestati di partecipazione e, ove ne sussistesse la possibilità, premi in libri.

Poiché, come già detto, le eliminatorie si svolgeranno on line, si forniscono di seguito le specifiche tecniche per l’accesso alla piattaforma e-learning.

 Alle scuole che, per partecipare alle semifinali e alle finali, avranno necessità di pernottare a Larino, sarà messo a disposizione l’elenco delle strutture ricettive disponibili e convenzionate con la Scuola organizzatrice.

Le spese per il trasferimento sono a totale carico delle scuole partecipanti.

Le Eliminatorie

Le eliminatorie consisteranno in test di circa 70-80 ITEM che gli studenti partecipanti  svolgeranno individualmente in interazione con la piattaforma.

I punteggi ottenuti dai singoli componenti di ciascuna squadra saranno sommati; la media determinerà il punteggio della squadra. Sulla base del punteggio ottenuto dalle singole squadre verrà formulata una graduatoria. Le prime 10 squadre di ciascun ordine di scuola si confronteranno in diretta nelle semifinali.

Le eliminatorie online avranno luogo nella prima quindicina di marzo 2010; entro il 20 febbraio 2010 la scuola organizzatrice farà conoscere le modalità di accesso alla piattaforma, ivi comprese le credenziali di cui ciascun studente ha bisogno per interagire con la piattaforma.

Per consentire ai partecipanti di sperimentate l’interazione con la piattaforma, entro la fine di febbraio del 2010 avrà luogo una simulazione, previa comunicazione alle scuole delle informazioni necessarie.

Le Semifinali E Le Finali

Le semifinali avranno luogo il 24 aprile 2010  a partire dalle ore 10:00.

Le semifinali consisteranno in test di circa 70-90 ITEM che gli studenti partecipanti svolgeranno individualmente. 
I punteggi ottenuti dai singoli componenti di ciascuna squadra saranno sommati; la media determinerà il punteggio della squadra. Sulla base del punteggio ottenuto dalle singole squadre verrà formulata una graduatoria. Le prime 3 squadre di ciascun ordine di scuola si confronteranno in diretta nelle finali.

Le finali avranno luogo il 24 aprile 2010 nel pomeriggio.

Le finali consisteranno in domande a risposta aperta a cui ciascuna delle tre squadre finaliste risponderà in un tempo dato. La squadra che avrà riportato il punteggio più alto vincerà (una squadra per ogni ordine di scuola). Nel pomeriggio avranno luogo la proclamazione della squadra vincitrice per ciascun ordine di scuola e le premiazioni.

Premiazioni

Sono previsti premi per le tre squadre vincitrici (una per ogni ordine di scuola) e per quelle finaliste in libri, dizionari o altri beni e strumenti per lo studio. Per tutte le squadre sono previsti attestati di partecipazione.

La proclamazione della squadra vincitrice per ciascun ordine di scuola e le premiazioni avranno luogo nel pomeriggio del 24 aprile 2010, subito dopo la conclusione delle finali.